La pulizia dei pannelli è necessaria durante tutto l’anno perché le piogge non sono sufficienti a tenerli puliti dalle polveri presenti nell’aria, dall’inquinamento e dagli escrementi di animali volatili, provocando un calo di rendimento dei pannelli fotovoltaici di circa il 15% rispetto a quelli puliti sistematicamente, pertanto è consigliabile eseguire il lavaggio almeno 2 volte all’anno soprattutto in primavera ed in estate in modo da rendere i moduli più efficienti per non incorrere in una perdita in termini di resa. La nostra azienda utilizza un sistema di lavaggio con acqua demineralizzata senza impiego di prodotti chimici,senza danneggiare i pannelli,ottenendo un ottimo livello di pulizia.
L’acqua osmotica deionizzata è pura al 100% ed agisce come uno straordinario solvente,in quanto la sua natura bipolare è in grado di reagire con le cariche sia positive che negative dello sporco sulle superfici,attraendole fino a dissolverle. In seguito il risciacquo con acqua pura scorrendo lungo i pannelli raccoglie ed elimina tutti i residui di sporco, lasciando le superfici prive di aloni, striature e quindi pulite.
L’azienda utilizza un sistema portatile e modulabile fino a 20 metri in altezza per consentire di raggiungere i pannelli anche da terra.
Anche le aree verdi sono una risorsa preziosa e la loro manutenzione non può essere trascurata e deve essere affidata ad esperti, la CLEAN SERVICE Srl, grazie all’impiego di personale specializzato ed all’utilizzo delle più moderne attrezzature, può fornire ai propri clienti un ampio ventaglio di servizi per la gestione ordinaria e stagionale delle aree dove sono posizionati i pannelli fotovoltaici.